Fondazione Monsignor Francesco Traini contro l'usura-ETS- Ente Filantropico-Ente del Terzo Settore

Progetti
  1. Progetto “SOS FAMIGLIA CHIEDE AIUTO” ( iniziato anno 2017-concluso) in compartecipazione con le ACLI della provincia di Ascoli Piceno quali capogruppo ed altre associazioni.-Co finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
    La principale finalità del progetto è quella di intervenire in modo integrato, sia dal punto vista psicologico/sociale che economico, sulle situazioni di disagio familiare collegate a separazioni o divorzi.
    In particolare lo scopo è stato:
    1. Intercettare e prevenire le suddette situazioni di disagio familiare, attraverso momenti di ascolto e di supporto e la realizzazione di laboratori educativi di economia domestica e cercando, dove possibile, di sostenere e valorizzare le risorse personali dei soggetti a rischio.
    2. Intervenire su tutte le persone coinvolte nella separazione o divorzio, genitori e figli, attraverso consulenza legale, mediazione familiare, equipe domestiche, gruppi di parola e di auto-mutuo-aiuto e supporto economico per le situazioni più gravi.
    3. Rafforzare il ruolo della rete dei soggetti sociali che intervengono con le propria specificità.
    4. Sensibilizzare la comunità sul tema delle nuove fragilità familiari.
    La nostra Fondazione antiusura si è occupate di fornire aiuti economici alle famiglie in difficoltà che si rivolgevano alla rete di partenariato. Sono state pagate utenze, spese mediche, affitti.
  2. Progetto “ PREVENZIONE AL RAKET ED ALL’USURA:PER UNA NOVA STAGIONE DI FIDUCIA ( anno 2018-concluso) ” - Co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno- Ente capogruppo la Fondazione Antiusura in collaborazione con altri patner.
    Le principali finalità del progetto sono quelle di intervenire in modo integrato sia dal punto di vista sociale che economico sulle situazioni di disagio familiare collegate al sovraindebitamento, per prevenire l’usura.
    In particolare si propone di:
    1. Costruire una rete di relazioni tra operatori e fornire una prima assistenza alla persone vittime di usura:
    2. Realizzare uno sportello di ascolto;
    3. Predisporre un nucleo di valutazione delle richieste e definizione degli aiuti da sostenere;
    4. Contribuire al pagamento di utenze, fitti, sfratti debiti, spese mediche verso famiglie in stato di indigenza;
    5. Sensibilizzare la comunità sul tema del sovraindebitamento, La nostra Fondazione Antiusura si è occupata di tutti i punti sopra elencati.
  3. Progetto “ TERRA SOLIDALE:LOTTA ALLA POVERTA’ ECONOMICA SOCIALE”'- ( iniziato anno 2020-concluso) - Co finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Realizzato insieme ad altri partner.
    La progettualità è impostata su tre livelli di intervento, distinti ma connessi, funzionali l'uno all'altro.
    1. Il primo livello di intervento è costituito da azioni volte alla rilevazione e individuazione dei bisogni delle persone in situazione di povertà, mediante la istituzione e/o designazione di soggetti con funzione di “sentinelle”, che si occupano di individuare le persone in difficoltà, di accoglierle, ascoltare le loro esigenze e, mediante la predisposizione di percorso di ascolto personalizzato, indirizzarle alle organizzazioni ritenute di volta in volta più idonee all’accompagnamento. Tale attività è funzionale non solo alla individuazione delle azioni più opportune nel caso concreto, ma anche alla formazione di un "patrimonio" di informazioni sui bisogni degli utenti, suscettibile di continuo aggiornamento.
    2. Il secondo livello di intervento, di carattere emergenziale ed assistenziale, è costituito da azioni finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari delle persone in condizione di povertà, quali in particolare:
      1. Esigenze alimentari, di vestiario, di prima accoglienza e ricovero, di pagamento utenze e piccole spese, ecc.;
      2. esigenze legate all’emergenza abitativa e/o alla difficoltà a far fronte a situazioni di sovraindebitamento.
    3. Il terzo livello di intervento è costituito da azioni di medio-lungo termine, che rispondono all’esigenza di generare occasioni di lavoro – o meglio creare nuovo lavoro - privilegiando le persone in situazione di difficoltà economica.
      La nostra Fondazione Antiusura si è occupata del pagamento di spese abitative in situazione di emergenza. In questo ambito, l’intervento si è concretizzato in un’attività di sostegno alle persone richiedenti, volto alla verifica della possibilità di accedere ad appositi fondi previsti e/o alla messa a disposizione di un fondo di garanzia e/o di sostegno per supportare il pagamento di spese abitative, in particolare canoni di affitto oppure l’approntamento delle risorse per la caparra, previa adeguata “istruttoria”, finalizzata ad accertare la situazione del richiedente e, soprattutto, a sensibilizzarlo e responsabilizzalo, valutando anche eventuali modalità (anche parziali) di restituzione, nell’ottica di una concezione non assistenziale ma proattiva.
  4. Progetto RETI DI SOLIDARIETA’ ( iniziato anno 2024 in corso): in compartecipazione con Caritas ETS quale capogruppo ed altre associazioni. Co-finanziato dalla Fondazione Carisap di Ascoli Piceno.
    Il Progetto interverrà in modo particolare potenziando il Servizio di Pronto Intervento Sociale caratterizzato dalla costituzione di un Polo Solidarietà presso la Caritas Diocesana e allargato come ramificazioni territoriali sulla sorta di Presidi di Prossimità presso le sedi dei diversi partner ognuno dei quali svolgerà compiti precisi. In particolare, si potenzierà il settore dei servizi alla persona riguarda l’area generi alimentari, prodotti igienici e l’area piccoli contributi economici. Si potenzierà il Poliambulatorio presso la Fondazione Caritas al fine di erogare un numero sempre maggiore di prestazioni sanitarie in collaborazione con la AST. Infine la rete del progetto permette ai partner di erogare servizi di tipo trasversale come assistenza psicologica e contrasto alla ludopatia, assistenza pedagogica e affiancamento familiare, orientamento al lavoro e disbrigo pratiche amministrative in particolare per immigrati, mediazione culturale e linguistica, servizi di assistenza finanziaria e contrasto a situazioni di sovraindebitamento, sostegno alla violenza di genere anche nei confronti di minori. La nostra Fondazione Antiusura si occuperà di consulenze finanziare/legali relative a situazioni di sovraindebitamento e fornirà piccoli aiuti economici per pagamenti di utenze, affitti, spese mediche ecc.